I freni a disco possono essere di sue standard diversi: quelli IS (International Standard) e quelli PM (Post Mount). Il primo sistema è stato introdotto nel 2000, il secondo è invece più vecchio. I freni IS sono generalmente più pesanti e difficili da mettere a punto, e per questo i freni PM sono tuttora in voga e offerti anche da produttori IS, inclusi Shimano e Hope.
Le pinze PM di solito incorporano un adattatore IS per essere montati anche su telai e forcelle IS. Se la vostra bici ha supporti IS, quindi, dovete montare anche l’adattatore IS utilizzando una brugola da 5 mm.
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Smontaggio Bulloni delle Pinze
Una volta stretti i bulloni di fissaggio sul telaio, mantenendo le pinze e l’adattatore in posizione allentate di un mezzo giro i dadi delle pinze così che queste siano libere di muoversi lateralmente. Se il tubo idraulico è nella sua guida, estraetelo in modo da consentire il movimento. Se avete invece degli attacchi PM sul telaio, ignorate l’adattatore IS rimuovendolo e fissate le pinze al telaio.
Tiraggio Leva
Utilizzate una robusta fascetta per mantenere in posizione tirata la leva del freno come in figura. Quindi spingete i pattini sul disco mantenendoli a contatto, in modo che i pistoni delle pinze siano simmetrici nella loro escursione.
Controllo Centratura
Se i pistoni non dovessero essere equilibrati, i pattini potrebbero necessitare di un reset. Sganciate la ruota dal telaio, tirate la leva del freno una volta così da resettare l’escursione dei pattini e controllate la loro distanza. Se il rotore del disco non dovesse entrare tra i pattini, utilizzate un cacciavite a punta piatta per separarli così che il disco ci passi senza strisciare. Se ci fossero ancora problemi potrebbero essere i pistoni a dover essere regolati, nel qual caso rivolgetevi a un meccanico esperto.
Serraggio Bulloni delle Pinze
Centrate le pinze sul rotore e poi, tenendo le pinze ben salde sul telaio o l’adattatore IS, stringete i sue dadi a brugola alternativamente. Mentre lo fate controllate sempre la centratura delle pinze, visto che stringendo i relativi bulloni questa potrebbe risultarne alterata.
Allineamento Disco
Una volta serrati i dadi delle pinze, rimuovete la fascetta dalla leva e rimettete il tubo idraulico nella sua guida. Controllate che il rotore sia centrato, in modo che ci sia la stessa distanza tra lo stesso e i due pattini ai suoi lati. Girate la ruota in modo da verificare che sia sempre allineato. Se non lo fosse utilizzate il tool disco apposito o una chiave a becco regolabile per aggiustare con cura le eventuali deviazioni.